L'Isola della Piadina nasce dall'incontro tra due esperienze: quella di un maestro pizzaiolo (specializzato nella pizza alta in teglia) e quella di un ingegnere biomedico, già dirigente di una delle più grandi corporate mondiali del settore automotive (ricerca e sviluppo motori) e fortemente appassionato del mondo wine & food, che nel tempo ha rilevato l'intera attività occupandosi a tempo pieno della sua "nuova creatura", nonché della sua espansione sul territorio di Milano.
Il risultato è la ricetta esclusiva della nostra piadina, frutto della condivisione tra le più alte tecniche di panificazione e i metodi rigorosi dell'ingegneria di prodotto. In particolare, la ricetta si è trasformata da puramente empirica a vero e proprio modello chimico-fisico a elementi finiti, che ha come obiettivo un prodotto dal gusto inconfondibile e dalla digeribilità assoluta, indipendente dalle condizioni ambientali (temperatura ed umidità) o di fornitura delle materie prime impiegate.
La quota sempre più elevata di farina di frumento integrale sul totale viene regolata dal modello, così come i tempi di maturazione - che raggiungono anche 72 ore sia a temperatura ambiente che refrigerata - e le sequenze di lavorazione dell'impasto.
Il modello viene costantemente aggiornato, per adattarsi sia alle esigenze di fornitura (stagionalità delle farine), ma anche a quelle del mercato: la maggior richiesta di consumo a domicilio, ad esempio, ci ha portato a sviluppare una piadina che mantiene il calore più a lungo, senza degradare le caratteristiche organolettiche. E anche se dovesse raffreddarsi, grazie alla nuova caratteristica "recall" del nostro impasto - frutto della ricerca durante i primi mesi di lock-down - sono sufficienti poche decine di secondi su una padella antiaderente molto calda per far tornare il prodotto come appena uscito dalla piastra in piadineria.
Una rigorosa selezione delle materie prime impiegate per la farcitura, tutte di qualità elevata e sapientemente combinate, rende l'esperienza unica. Come dimostra la vostra soddisfazione giorno dopo giorno.
.